Coronavirus: voltiamo le spalle ai medici. Forse gli eroi morti sono più eroi

(Tempo di lettura 2 minuti)

  • “Servono mascherine e DPI (Dispositivi di Prevenzione Individuale) gratis per tutta la popolazione”; 
  • Farmaci anti-coronavirus nascosti al popolo;
  • AIFA e case farmaceutiche pensano ai miliardi;
  • aglio, acqua e limone contro il virus; 

In realtà è lunghissimo l’elenco dell’infinita serie di supposizioni, pareri, consigli e accuse sul Coronavirus.

Ogni volta che ci auto-elegiamo immunologi e al di sopra di interi centri di ricerca; ogni volta che scegliamo di credere, a prescindere, alla notizia proveniente da un profilo Facebook, Tik Tok, Twitter, Instagram, dai blog stopcensuraallaverità.vocelibera.credetemi.it e simili, faremmo meglio a scrivere sui nostri cartelli:

#ForzaCovid19 
Anche io ammazzo gli #Eroi
con FAKE, bufale, polemiche,
Nobel auto-conferiti!

SAREBBE più COERENTE.

Scelte sulle vite di tutti Noi:

Applaudiamo dai balconi ed elogiamo medici, infermieri, epidemiologi, infettivologi, farmacisti come eroi.
Un attimo dopo siamo pronti a puntare il dito contro l’ISS – Istituto Superiore di Sanità, l’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, l’Ordine dei Medici. Enti di categoria composti proprio da tutti quei medici, infermieri, epidemiologi, infettivologi, farmacisti che chiamiamo EROI.

Domanda 1)
Alla fine di tutte le chiacchiere, sono gli operatori di settore a svolgere lavori di ricerca, interventi ospedalieri, laboratoriali, di prima linea, e a fare scelte che influiscono sulle nostre vite? 
Oppure saranno i personaggi di turno, che “Ecco la vera verità! Subito LIKE e CONDIVIDI”?

Gli Enti Sanitari ci remano contro?

3mila 359 medici (per ora) risultano positivi al coronavirus, 21 medici sono già morti (per ora), possiamo anche leggere tutti i loro nomi e cognomi e gli ospedali in cui lavoravano:
(Vedi punto 3 delle Fonti qui sotto).
Oltre 197 farmacisti positivi, 1 morto, tantissimi già malati.

Domanda 2) 
Quindi migliaia di pneumologi, infettivologi, epidemiologi, primari di reparto, gli stessi farmacisti “cospirano contro il popolo”, per occultare l’uso di farmaci sperimentali, per fare appelli a danno della popolazione, per poi stare in prima linea, ammalarsi, infettare i propri cari e morire? 

Caspita, sarebbe un piano geniale da parte loro (sarcasmo). 

Due casi eclatanti:

Il famoso farmaco Favilavir usato in Giappone, è già usato anche in Italia e NESSUNO lo aveva nascosto. Era stato reso noto dalla cronaca nazionale italiana fin dall’11 marzo 2020, DIECI giorni prima di un “video denuncia” pubblicato il 21 marzo 2020 su Facebook. Oggi ricondiviso da oltre 20mila persone, che urlano al complotto.  (Vedi le Fonti qui sotto)

Chi grida “mascherine e dispositivi di prevenzione individuale gratis per tutti“, se ne frega e calpesta decine di appelli fatti da: Organizzazione mondiale della Sanità, Organizzazione dei medici di base, medici e operatori sanitari di ogni livello, in prima linea negli ospedali lombardi, emiliani, veneti. Questi dispositivi servono prima di tutto a loro. (Vedi Fonti qui sotto).  

CHE POSSIAMO FARE PER AIUTARE (davvero) GLI “EROI”?

Forse, per fare la nostra parte in questa guerra, potremmo iniziare finalmente ad essere tutti meno ESTREMISTI: estremi arroganti, estremi saccenti, estremi aggressivi, schierati, tifosi, tuttologi.
Usando il dubbio nel modo giusto, non quello qualunquista, aizzato da altri. Bensì, il dubbio contro le risposte facili, quelle del tutto e subito; mettere in dubbio le nostre cocciute convinzioni e i nostri pregiudizi, quelli su cui fa leva ogni forma di ESTREMISMO (politico, religioso, mediatico, televisivo, …)

Tutto ciò che è estremo è facile, perché non richiede lucidità, né riflessione, fa presa su istinti animali, egoistici, frustrati e frustranti: basati su paura, angoscia, ansia, rabbia. 

Dimenticando che, da Aristotele a Giordano Bruno a Galileo Galilei, esiste una verità inconfutabile: la scienza non è perfezione, ma Sperimentazione. E noi siamo lì pronti a sentenziare qualunque cosa, pretendendo solo ed esclusivamente “immediata perfezione”, come se ne fossimo i custodi e portatori.

Allo stesso modo, ci avvinghiamo a giudizi e sentenze dei nostri “guru” (politici, artistici, televisivi), scegliendo di “credergli divinamente”, qualunque cosa dicano. Ma, così, gli stiamo permettendo di farci credere qualunque cosa. 

E, in questi casi, gli “eroi”, quelli veri, non li aiutiamo, li uccidiamo.

Da qui la scelta della mia foto provocatoria sui social: 
#ForzaCovid19 – Anche io ammazzo gli #Eroi. Con FAKE, bufale e polemiche.

Questa sciagura di proporzioni planetarie, probabilmente, resterà scritta nei libri di storia. Ma come altre sciagure mondiali del passato, potrebbe essere una “fenice sociale”, l’occasione per tutti noi di una nuova rinascita dalle ceneri del disastro, sviluppando non solo anticorpi biologici contro la malattia, ma anche anticorpi sociali, contro un cancro maligno che periodicamente torna sempre a diffondersi: l’estremismo.

Domanda 3)
Mi chiedo se questa occasione non l’abbiamo già persa… 

Marco Giordano
Giornalista iscritto all’Ordine
Tessera n. 168854

Fonti:

  1. Coronavirus situazione nel mondo:
    http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5338&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto 
  2. 3359 medici infetti in tutta Italia:
    https://www.huffingtonpost.it/entry/allarme-per-i-medici-contagiati-sono-3359-il-10-dei-positivi-al-covid-19-in-italia_it_5e750d8fc5b6eab77947eaa5 
  3. Elenco medici morti:
    https://portale.fnomceo.it/elenco-dei-medici-caduti-nel-corso-dellepidemia-di-covid-19/ 
  4. Appello OMS Mascherine:
    https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-oms-le-mascherine-servono-ai-medici-non-indossatele_16391321-202002a.shtml
  5. MASCHERINEappello dei medici de L’Aquila:
    https://www.ilcentro.it/l-aquila/poche-mascherine-nuovo-appello-dei-medici-1.2390928 
  6. MASCHERINE – Appello dottor Belisario – medico in prima linea di Codogno:
    https://www.open.online/2020/03/20/coronavirus-lappello-del-medico-bergamasco-donateci-le-mascherine-e-chiudetevi-in-casa-aiutateci-a-lavorare/ 
  7. FARMACO GIAPPONE (Favilavir) – 11 marzo 2020 – Fatto quotidiano – (10 giorni prima della pubblicazione del video girato in Giappone):
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/11/coronavirus-loncologo-subito-protocollo-nazionale-per-usare-tocilizumab-e-efficace-contro-la-polmonite-da-covid-19/5733045/ 
  8. Open – farmaco giapponese:
    https://www.open.online/2020/03/22/coronavirus-avigan-o-favilavir-il-farmaco-giapponese-che-vi-nascondono-e-efficace-non-e-come-la-raccontano/amp/
  9. Video farmacista in Giappone 21 marzo alle 8:02 del mattino:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=895258887579582&id=100012864362565
    (20.582 condivisioni)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *