Coronavirus. Notizie di nuovi contagi: cosa fare?

Ormai sentiremo e leggeremo di continuo notizie riguardo nuovi contagi. 
Cosa fare, specie quando riguardano territori limitrofi, provinciali o regionali rispetto alla nostra residenza?

COME avere CONFERME?

Per prima cosa, consultare il sito della Protezione Civile che, ogni giorno almeno due volte al giorno, rilascia bollettini di aggiornamento a questo indirizzo:
http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/comunicati-stampa

Ogni comunicato riporta la data e l’orario di pubblicazione.

In ogni comunicato stampa trovate:
– numero di contagiati
– Regioni in cui si trovano i contagiati 
– numero di pazienti ricoverati
– numero di pazienti in terapia intensiva
– numero di guariti

PROVVEDIMENTI di QUARANTENA o BLOCCO di ATTIVITA’?

Per verificare le notizie riguardo a provvedimenti di quarantena o di blocco di attività (chiusura di scuole, uffici, teatri, cinema, etc.) consulta prima di tutto il sito della tua REGIONE di residenza. 

Secondo il nuovo DECRETO-LEGGE: “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, i provvedimenti vengono infatti tutti decisi prima a livello centrale da Governo e Regioni.

Testo originale del decreto:
“L’attuazione delle misure di contenimento sarà disposta con specifici decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della salute, sentiti i Ministri e il Presidente della Regione”.

Secondariamente si può consultare anche il sito internet del proprio comune di residenza, poiché (sempre da decreto) interventi urgenti possono essere temporaneamente decisi direttamente dai comuni, ma l’ultima parola spetta poi alla Regione, in accordo col Governo Centrale. 

In ogni caso tutte le pubbliche amministrazioni che dispongono provvedimenti straordinari per l’emergenza epidemiologica da COFID-19 (la malattia causata dal Coronavirus) devono darne preventivo avviso attraverso il sito internet o i propri canali di comunicazione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *