Governo Conte Bis. Ecco i nuovi Ministri: curriculum, competenze, esperienza professionale

Chi sono e quale lavoro dovrebbero svolgere per tutti noi?

Alle ore 15:53 di oggi, mercoledì 4 settembre 2019, Giuseppe Conte incaricato come Presidente del Consiglio dei Ministri per la seconda volta (dopo le elezioni politiche del 4 marzo 2018), ha sciolto la riserva. In parole povere vuol dire che, dopo una lunga trattativa con i partiti politici intenzionati a formare una nuova maggioranza di governo, il presidente Conte si è diretto al Quirinale (sede istituzionale del Presidente della Repubblica) per comunicare la lista dei Ministri del nuovo Governo.

Questi i nomi nell’ordine in cui sono stati elencati dal presidente Conte:
(Dopo la lista i loro curriculum e le loro funzioni da ministro)

Rapporti con il Parlamento – Federico d’Incà – M5s;
Innovazione tecnologica e digitalizzazione – Paola Pisano – M5s;
Pubblica amministrazione – Fabiana Dadone – M5s;
Affari regionali e le autonomie – Francesco Boccia – PD;
Sud (Ministro per il Mezzogiorno) – Giuseppe Provenzano – PD;
Politiche giovanili e sport – Vincenzo Spadafora – M5s;
Pari opportunità e la famiglia – Elena Bonetti – PD;
Affari Europei – Enzo Amendola – PD;
Esteri – Luigi Di Maio – M5s;
Interno – Luciana Lamorgese – tecnico;
Giustizia – Alfonso Bonafede – M5s;
Difesa – Lorenzo Guerini – PD;
Economia e Finanze – Roberto Gualtieri – PD;
Sviluppo economico – Stefano Patuanelli – M5s;
Politiche agricole alimentari e forestali – Teresa Bellanova – PD;
Ambiente – Sergio Costa – M5s;
Infrastrutture e trasporti – Paola De Micheli – PD;
Lavoro e politiche sociali – Nunzia Catalfo – M5s;
Istruzione – Lorenzo Fioramonti – M5s;
Beni culturali e turismo – Dario Franceschini – PD;
Salute – Roberto Speranza – Leu

Qui di seguito i singoli profili:

Ministero dell’Interno
Luciana Lamorgese – Tecnico – 66 anni, nata a Potenza l’11 settembre 1953. Laureata in giurisprudenza, diventa prima avvocato, poi entra subito in carriera nell’amministrazione del Ministero dell’Interno nel 1979, all’età di 26 anni. Dieci anni dopo, nel 1989, diventa viceprefetto ispettore, nel 1994 viceprefetto e nel 2003 prefetto. E’ stata direttore centrale per le Risorse umane presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ricoprendo numerosi incarichi negli uffici centrali del ministero. Nel 2010 viene nominata Prefetto di Venezia. Nel 2017, viene trasferita a Milano, dove ancora oggi ricopre il ruolo di prefetto.
FUNZIONI: Il ministero dell’Interno è la massima autorità nazionale di pubblica sicurezza su territorio italiano. Intesa in un’accezione molto più ampia di quella degli ultimi anni, la pubblica sicurezza riguarda molti aspetti sociali:
– amministrazione e rappresentanza (elezioni e referendum, servizi elettorali, etc.);
– prevenzione e soccorso (prevenzione incendi, sicurezza sul lavoro, piani di viabilità, etc.)
– tutela dei diritti civili (compresi confessioni religiose, cittadinanza, asilo politico, immigrazione)
– coordinamento delle forze di polizia e tutela dell’ordine pubblico.

Ministero dell’Economia e delle Finanze
Roberto Gualtieri- PD – 53 anni, nato a Roma il 19 luglio 1966. Si laurea nel 1992 alla facoltà di lettere presso ‘Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Nel 1997 consegue il dottorato di ricerca in storia contemporanea e nel 2012 diventa professore associato in storia contemporanea, presso la stessa Università La Sapienza. Dal 2014 è presidente della commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo. Autore di numerosi libri ed articoli sulla storia italiana e internazionale del XX secolo e sul processo di integrazione europea, ha diretto il Rapporto annuale sull’integrazione europea per l’editore Il Mulino.
FUNZIONI: Il ministro dell’economia svolge le funzioni e i compiti in materia di politica economica-finanziaria, di bilancio e di politica tributaria. Ad esempio si occupa di: valutare gli effetti delle politiche e delle normative in materia economico-fiscale; produrre i documenti di finanza pubblica (ese: bilancio dello Stato); coordina la spesa pubblica e gestisce i suoi andamenti.

Ministero dello Sviluppo Economico
Stefano Patuanelli – M5s – 45 anni, nato a Trieste l’8 giugno 1974. Laureato con 110/110 e lode in ingegneria edile, si iscrive nel 2004 all’Ordine degli Ingegneri di Trieste, di cui diventa tesoriere dal 2009 al 2011.
FUNZIONI: Il ministro dello Sviluppo economico si occupa di: politica industriale (marchi e brevetti, ricerca e sviluppo tecnologico, competitività industrie italiane, riconversione e riorganizzazione imprese, gestione crisi di imprese), politica energetica (Bilancio e strategia energetica nazionale, reti e infrastrutture, logistica scorte e distribuzione carburanti,  etc). E ancora, tutela dei consumatori, liberalizzazioni, semplificazione per le imprese.

Ministero degli Esteri
Luigi Di Maio – M5s – 33 anni, nato ad Avellino il 6 luglio 1986. Si diploma nel 2004 al liceo classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco. Frequenta l’Università iscrivendosi prima alla facoltà di ingegneria informatica, poi di giurisprudenza, ma non completa gli studi. Giornalista pubblicista dal 2007, ha lavorato per un breve periodo come webmaster per il sito “Laprovinciaonline.it” per il quale ha anche scritto, poi come assistente alla regia, agente di commercio, cameriere, steward allo stadio San Paolo e manovale per l’azienda di famiglia.
FUNZIONI: Il suo ministero svolge tutte le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi dell’Italia in sede internazionale. Il Ministero rappresenta l’Italia per la stipulazione e la revisione dei trattati e convenzioni internazionali, per le questioni di diritto internazionale e il contenzioso. Ma si occupa anche di sostegno alle imprese, ricerca scientifica, anagrafe consolare degli italiani all’estero e relativi servizi.

Ministero della Giustizia
Alfonso Bonafede – M5s – 43 anni, nato a Mazara del Vallo (Trapani) il 2 luglio 1976. Si laurea nel 2002 presso l’Università degli Studi di Firenze in giurisprudenza. Diventa avvocato presso l’Ordine di Firenze nel 2006 e consegue il dottorato di ricerca in Diritto Privato presso l’Università “La Sapienza” di Pisa nel 2009. Lavora come Conciliatore tra imprese e clienti finali dei servizi elettrico e gas per il biennio 2010-2012.
FUNZIONI: Il ministero si occupa dell’organizzazione dei servizi della giustizia, come tribunali, corti, e servizi afferenti (uffici giudiziari, cancellerie, segreterie, ecc.). Cura lo studio e la proposta di interventi normativi, ma si occupa anche dell’ordine e della sicurezza negli istituti e servizi penitenziari, del trattamento dei detenuti, di amministrazione del personale penitenziario.

Ministero della Difesa
Lorenzo Guerini – PD – 53 anni, nato a Lodi il 21 novembre 1966. Si laurea in Scienze Politiche e lavora come consulente assicurativo. Tra il 1980 e il 1990 milita nella Democrazia Cristiana. Viene eletto Presidente della Provincia di Lodi nel 1995. Dopo due mandati fu eletto sindaco di Lodi in quota Margherita e nel 2012 è stato eletto come deputato con il Pd.
FUNZIONI: Il ministro della difesa si occupa di tutta l’amministrazione militare e civile della difesa: politica militare, gestione tecnica e finanziaria dell’esercito, pianificazione dell’industria bellica, collocazione del personale militare, organizzazione o soppressione di organi militari.

Ministero Rapporti con il Parlamento
Federico D’Incà – M5s – 43 anni, nato a Belluno, il 10 febbraio 1976. Laureato in economia e commercio e dipendente di un’azienda privata, è stato eletto parlamentare del Movimento 5 stelle con le elezioni di marzo 2013. Da novembre 2016 a marzo 2018 è stato vicepresidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni.
FUNZIONI: Il suo ministero è una struttura di supporto che opera nell’area funzionale dei rapporti tra Governo e Parlamento, come ad esempio: informazione sull’andamento dei lavori parlamentari; presenza in Parlamento dei rappresentanti del Governo; trasmissione alle Camere di relazioni, dati, schemi di atti normativi e proposte.

Ministero Innovazione tecnologica e digitalizzazione
Paola Pisano – M5s – 42 anni – nata a Torino il 4 gennaio 1977. Si è laureata in economia aziendale con una tesi sull’innovazione tecnologica delle imprese, all’Università degli Studi di Torino, presso la quale oggi è Docente di Gestione dell’Innovazione. Dal 2013 è Presidente della Commissione Aziende del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e dal 2014 Direttore del Centro di innovazione tecnologica multidisciplinare dell’ateneo piemontese.
FUNZIONI: Il suo ministero promuove e coordina le politiche di innovazione del settore pubblico. Incrementa le tecnologie digitali sia all’interno delle amministrazioni sia nei rapporti tra queste e cittadini e imprese.

Ministero Pubblica amministrazione
Fabiana Dadone – M5s – 35 anni, nata a Cuneo il 12 febbraio 1984. Laureata in giurisprudenza, avvocato praticante a Ceva (Cuneo) e attiva nel volontariato.
FUNZIONI: Il suo ministero si occupa di coordinamento, indirizzo, promozione  di iniziative, anche normative, amministrative e di codificazione, di vigilanza e verifica, in materia di:
a) lavoro pubblico, organizzazione delle pubbliche  amministrazioni e sistemi di gestione orientati ai risultati;
b) digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni;
c) semplificazione normativa e  amministrativa, nell’ambito degli specifici  indirizzi impartiti dal Presidente del Consiglio  dei ministri.

Ministero Affari regionali e autonomie
Francesco Boccia – PD – 51 anni, nato a Bisceglie il 18 marzo 1968. Laureato in Scienze politiche con indirizzo economico internazionale all’Università di Bari, un master MBA alla Bocconi nel 1993-94, ricercatore alla London School of Economics dal 1994 al 1998 e nel 2002 Visiting Professor alla University of Illinois di Chicago presso il College of Public Administration.
FUNZIONI: Il suo Ministero si occupa di curare l’azione di Governo in materia di rapporti con il sistema delle autonomie, anche al fine di individuare modalità di efficiente svolgimento dei servizi.
Monitora, gestisce e può emanare anche normative per attuare l’ordinamento giuridico in tema di autonomie regionali e locali; agevola la collaborazione tra Stato, regioni,  province autonome e autonomie locali, nonché coordina i rapporti diretti tra regioni e province autonome con le istituzioni europee.

Ministero per il Mezzogiorno
Giuseppe Provenzano – PD – 37 anni, nato a San Cataldo (Caltanissetta) il 23 luglio 1982. Laureato e dottorato in economia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è vice direttore della Svimez, la prestigiosa associazione “SViluppo dell’industria nel MEZzogiorno” che si occupa di raccolta e analisi dei dati statistici sull’economia italiana nell’area Sud (consentendo anche politiche di intervento straordinario per il Mezzogiorno).
FUNZIONI: Il suo ministero si occupa, tra le altre cose, di promuovere  e coordinare le politiche e gli interventi finalizzati allo sviluppo economico dei territori,  anche grazie all’utilizzo dei fondi strutturali europei e alle strategie di attuazione e revisione della programmazione comunitaria  2014-2020.

Ministero per le politiche giovanili e per lo Sport
Vincenzo Spadafora – M5s – 45 anni, nato il 12 marzo 1974 ad Afragola (Napoli). Diplomato al liceo classico, si autodefinisce “privo di laurea da esibire e senza un lavoro stabile”. Ex Presidente della onlus italiana Unicef (United Nations International Children’s Emergency Fund) e funzionario umanitario, con viaggi in Ruanda, Sierra Leone, Indonesia e Palestina. Un curriculum vitae insomma più orientato nell’attività dinamica del terzo settore.
FUNZIONI: Il suo ministero si occupa di promuovere politiche in favore dei giovani ed in materia di servizio civile universale. Ad esempio contribuisce alle modalità di ripartizione del Fondo per le politiche giovanili; pubblica avvisi pubblici per la presentazione di progetti destinati ai giovani; promuove il confronto tra i vari soggetti interessati alle e dalle politiche giovanili per concordare iniziative comuni.

Ministero per le Pari opportunità e la famiglia
Elena Bonetti – PD – 45 anni, nata ad Asola (Mantova) il 12 aprile 1974. Si laurea in matematica all’Università di Pavia nel 1997, per poi conseguire il dottorato nel 2002. Dapprima assistente presso l’università di Pavia dal 2016, è professoressa associata di analisi matematica presso l’Università degli Studi di Milano.
FUNZIONI: Il suo ministero svolge attività, sia normativa che di controllo e monitoraggio, volte a garantire il più possibile il principio di uguaglianza sostanziale sancito all’art. 3 della Costituzione. Ad esempio si occupa di monitoraggio (anche statistico) e di iniziative (anche di legge) in ambito di: violenza sulle donne; sfruttamento fasce deboli (come tratta esseri umani); pari trattamento sul lavoro uomo-donna; banche dati e misure preventive in materia di assistenza e tutela dei minori dallo sfruttamento e dall’abuso sessuale dei minori.

Ministero per gli Affari Europei
Enzo Amendola – PD – 46 anni – nato a Napoli il 22 dicembre 1973. Si diploma in un liceo scientifico di Napoli, città in cui inizia a fare politica fin da giovanissimo. Viene infatti eletto consigliere Ds presso la circoscrizione di Napoli centro del Comune a soli 16 anni, prima ancora di finire gli studi. Diventa prima responsabile esteri dei  giovani Ds, poi responsabile per il mezzogiorno del partito. Su proposta di Piero Fassino, allora segretario Ds, al presidente della regione Campania, Antonio Bassolino, Amendola diventa segretario regionale del partito in Campania.
FUNZIONI: Il suo ministero supporta il Presidente del Consiglio dei Ministri o altra autorità politica nella gestione dei rapporti con le istituzioni europee. Ad esempio si occupa di libera circolazione delle persone, servizi e delle merci, libertà di stabilimento, appalti pubblici, proprietà intellettuale, aiuti di Stato, procedure di infrazione UE.

Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del turismo.
Teresa Bellanova – PD – 61 anni, nata a Ceglie Messapica (Brindisi) il 17 agosto 1958. Per circa 30 anni lavora nel sindacato: inizialmente assiste e tutela i diritti dei lavoratori agricoli in Puglia, diventando coordinatrice regionali di Federbraccianti. Lotta in prima fila contro il fenomeno del caporalato, passando così nel 1996 in Filtra, sindacato della Cgil del settore tessile abbigliamento e calzaturiero. Nel 2000 diventa segretario nazionale della Filtea.
FUNZIONI: A questo ministero sono assegnate un’ampia gamma di funzioni amministrative. Dal dissesto idrogeologico, alla difesa e messa in sicurezza del suolo, a quelle che sono tutte le funzione poi del settore agro-alimentare: controllo e monitoraggio qualità agro-alimentare e della pesca, lo sviluppo rurale, coordinamento delle misure di contrasto e contenimento del danno ambientale e di ripristino in sicurezza dei siti inquinati, valorizzare il Made in Italy.
Dal 2018 a questo ministero sono state trasferite anche tutte le funzioni gestionali del settore turismo: programmazione, coordinamento e promozione delle politiche turistiche nazionali.

Ministero dell’Ambiente
Sergio Costa – M5s – 60 anni, nato a Napoli il 22 aprile 1959. Si laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1983.
Dal 1995, è titolato con un Master di Alta Specializzazione in “Teoria del Coordinamento” ed ha frequentato il Corso di Formazione Dirigenziale del Corpo Forestale dello Stato. Nel 2006 ha conseguito un master in “Diritto e Gestione dell’Ambiente”.
Dal 2009 al 2010 comandante regionale reggente della Basilicata nel Corpo Forestale dello Stato. Comandante regionale della Campania del Corpo forestale dello Stato (dal 2014 al 2016), con la qualifica di Dirigente superiore. Docente del Corpo Forestale dello Stato e dell’Arma dei Carabinieri, è stato referente investigazioni “Ecomafia” presso la Direzione Nazionale Antimafia.
Dal 1 gennaio 2017, assume il grado di Generale di brigata dei Carabinieri Forestali.
FUNZIONI: tutela della biodiversità, degli ecosistemi e del patrimonio marino-costiero; salvaguardia del territorio e delle acque; politiche di contrasto al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale; sviluppo sostenibile; efficienza energetica ed economia circolare; gestione integrata del ciclo dei rifiuti; bonifica dei Siti d’interesse nazionale.

Ministero infrastrutture e trasporti
Paola De Micheli – PD – 46 anni, nata a Piacenza il 1 settembre 1973. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Vive e lavora a Piacenza, come manager nel settore agroalimentare per il “Consorzio Cooperativo Conserve Italia”. Diventa anche presidente e amministratore delegato di una società cooperativa di trasformazione del pomodoro in sughi, dall’ottobre 1998 fino all’ottobre 2003. Nel settembre 2017 sostituisce Vasco Errani, come commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016.
FUNZIONI: vigilanza sull’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e le funzioni di Organismo investigativo; programmazione, finanziamento, realizzazione e gestione reti infrastrutturali e opere di competenza statale, anche per le città e le aree metropolitane; politiche urbane e dell’edilizia abitativa; opere marittime e infrastrutture idrauliche; trasporti e viabilità; navigazione  e trasporto marittimo; vigilanza sui porti; demanio marittimo; sicurezza della navigazione e trasporto nelle acque interne.

Ministero del Lavoro e politiche sociali
Nunzia Catalfo – M5s – 52 anni, nata a Catania il 29 luglio 1967. Diploma di liceo scientifico e corsi di specializzazione per Orientatore e selezionatore del personale, Progettista e tutor di percorsi e-learning e Stenotipista (metodo di scrittura abbreviata veloce). Dal 1983, per 30 anni, lavora presso centri per l’impiego, occupandosi di formazione, dispersione scolastica e aiuto all’inserimento nel mercato del lavoro.
FUNZIONI: progetta, realizza e coordina interventi di politica del lavoro e sviluppo dell’occupazione, di tutela del lavoro e adeguatezza del sistema previdenziale, di politiche sociali. Ad esempio: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; archiviazione degli accordi e dei contratti collettivi nazionali; ammortizzatori sociali e della formazione; trattamenti d’integrazione salariale; trattamenti di disoccupazione e mobilità. Coordina e applica la normativa sulle prestazioni assistenziali erogate dagli enti previdenziali, con particolare riferimento alla pensione, all’assegno sociale e trattamenti di invalidità.

Ministero dell’Istruzione
Lorenzo Fioramonti – M5s – 42 anni, nato a Roma il 29 aprile 1977. Laureato in Storia del pensiero politico ed economico moderno all’università di Tor Vergata, dottorato di ricerca in Scienze politiche a Siena, ha lavorato come professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Pretoria in Sud Africa. Professore straordinario alla School of Public Leadership dell’Università di Stellenbosch (Sud Africa); ricercatore al Centre for Social Investment dell’Università di Heidelberg e alla Hertie School of Governance (Germania); ricercatore associato all’Università delle Nazioni Unite (sede di Bruges, in Belgio).
FUNZIONI: istruzione scolastica, universitaria e alta formazione artistica, musicale e coreutica, di ricerca scientifica e tecnologica. Definizione degli ordinamenti, progettazione e linee guida dei programmi scolastici. Diritto allo studio e servizi alle famiglie, promozione dello status dello studente, orientamento allo studio e professionale. Sostegno e sviluppo di ricerca e sperimentazione delle innovazioni funzionali alle esigenze formative. Gestione del personale scolastico di ogni ordine e grado.

Ministero dei Beni culturali e turismo
Dario Franceschini – PD – 60 anni, nato a Ferrara il 19 ottobre 1958. Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara con una tesi in Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche. Dal 1985 ha esercitato la libera professione come avvocato civilista cassazionista. E’ iscritto all’albo dei revisori contabili.
FUNZIONI: tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali  e dei beni ambientali; promozione delle attività culturali; promozione dello spettacolo (attività teatrali, musicali,  cinematografiche, di danza, circensi, dello spettacolo viaggiante). Studio, ricerca, innovazione ed alta formazione nelle materie di competenza, anche mediante sostegno all’attività degli istituti culturali.

Ministero della Salute
Roberto Speranza – Leu – 40 anni, nato a Potenza il 4 gennaio 1979. Studia al Liceo scientifico Galileo Galilei del capoluogo lucano, per poi laurearsi in Scienze Politiche alla Luiss. Nel 2002, a 25 anni, è eletto consigliere comunale con i DS a Potenza. Iniziando la sua carriera politica.
FUNZIONI: definisce i livelli essenziali di assistenza (LEA) e l’ammontare complessivo delle risorse finanziarie necessarie al loro finanziamento. Tutela della salute umana; coordinamento del sistema sanitario nazionale; sanità veterinaria; tutela della salute nei luoghi di lavoro; igiene e sicurezza degli alimenti. Indirizzi generali e coordinamento in materia  di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie umane, comprese le malattie infettive e diffusive. Organizzazione dei servizi sanitari, professioni sanitarie, concorsi e stato giuridico del personale del Servizio sanitario nazionale.

DOCUMENTAZIONE:
Video originale dell’elenco dei Ministri letto dal Presidente Conte
https://www.la7.it/speciali-mentana/video/la-lista-ufficiale-e-definitiva-dei-ministri-presentata-da-giuseppe-conte-04-09-2019-280854

Competenze dei Ministeri:
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1999-07-30;300!vig=2019-09-05
http://www.interno.gov.it/it/temi
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_8.page;jsessionid=abgYs-0UaGi21AG90lyw6mNL
https://www.difesa.it/Il_Ministro/compiti_istituzionali/Pagine/default_.aspx
http://www.mef.gov.it/ministero/ruolo/missione.html
https://www.mise.gov.it/index.php/it/ministero
http://www.rapportiparlamento.gov.it/it/dipartimento/competenze/
http://www.funzionepubblica.gov.it/digitalizzazione
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/07/05/18A04659/sg
http://www.affariregionali.gov.it/il-ministro/competenze/
http://www.ministroperilsud.gov.it/it/ministro/nomine-e-deleghe/delega/
https://www.politichegiovanili.gov.it/attivita/
http://www.pariopportunita.gov.it/dipartimento/competenze/
http://www.politicheeuropee.gov.it/it/dipartimento/competenze/
https://www.esteri.it/mae/it/ministero
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8
https://www.minambiente.it/pagina/competenze
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vd&lm=3&id=1002
https://miur.gov.it/web/guest/missione-e-funzione
http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_5_2_6_1.jsp?lingua=italiano&label=cenniStorici&menu=cenniStorici&id=1324

Profili
Deputati e Organi – Sito ufficiale – https://www.camera.it/leg18/28
Francesco Boccia – https://www.francescoboccia.com/chi-sono.php
Luigi Di Maio – https://www.corriere.it/politica/cards/m5s-luigi-maio-story-liceo-passioni-fino-camera-dieci-tappe/manovale-cameriere.shtml?refresh_ce-cp
Roberto Gualtieri – http://www.europarl.europa.eu/meps/it/96892/ROBERTO_GUALTIERI/cv#mep-card-content
Stefano Patuanelli – https://www.ilblogdellestelle.it/author/stefanopatuanelli
Sergio Costa – https://www.politicheagricole.it/flex/files/c/b/c/D.0ff983b9644227de8cb9/COSTA_Sergio.pdf
Dario Franceschini – http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1397462795906_Curriculum_Vitae_Franceschini.pdf
Roberto Speranza – https://web.archive.org/web/20130323223820/http://www.ilquotidianodellabasilicata.com/news/politica/711717/Ecco-chi-e-Roberto-Speranza-.html

Marco Giordano

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *